Portabilità del numero: bloccato emendamento al Cura Italia

La portabilità del numero telefonico viene mantenuta durante l'emergenza da coronavirus in quanto gli emendamenti proposti non verranno discussi in Senato

Portabilità del numero: bloccato emendamento al Cura Italia

La portabilità del numero è possibile nonostante l'emergenza coronavirus

 

Nei giorni scorsi, erano stati proposti da Lega e Cinque Stelle due emendamenti al decreto Cura Italia in cui veniva richiesto il blocco della portabilità del numero per gli operatori di telefonia fissa e mobile per tutto il periodo di emergenza da coronavirus. La motivazione era quella di evitare gli spostamenti sia degli utenti per recarsi presso i centri di attivazione, sia dei tecnici per portare a termine la portabilità del numero, in modo da attenuare gli effetti derivanti dalla diffusione del contagio.

 

Le varie associazioni dei consumatori si sono opposte fin da subito agli emendamenti per il blocco della portabilità del numero, ritenendo che questa misura se approvata avrebbe avvantaggiato solo i grandi operatori delle telecomunicazioni, a discapito dei concorrenti minori e degli utenti che non potrebbero scegliere liberamente di affidarsi ad un gestore che applica tariffe più convenienti. Anche due operatori come Fastweb ed Iliad avevano fatto sentire la loro voce considerando questo blocco assolutamente ingiustificato.

 

Adesso vogliamo informare tutti gli utenti, che entrambi gli emendamenti non saranno votati in commissione al Senato, questo significa che la portabilità del numero verrà mantenuta. Entrando nello specifico, la proposta della Lega dopo essere stata presentata non verrà segnalata per il voto in commissione, mentre quella dei Cinque Stelle è stata ritirata.

 

 

A spiegare le motivazioni di questa decisione è stato il senatore dei Cinque Stelle Mauro Coltoriti che afferma:

 

"Nel periodo in cui entrerebbe in vigore la misura, molte imprese, si spera, ripartiranno. Si rischierebbe di bloccare la portabilità in un momento in cui tutto il Paese riparte, sia pure con attenzioni specifiche riguardanti l'emergenza".

 

Un altro esponente penta stellato, il deputato Davide Serritella dichiara:

 

“Grazie a questa scelta è stato possibile venire incontro alle esigenze di tutti e garantire un servizio essenziale per i cittadini, tutelando al contempo la sicurezza delle persone.
La maggioranza ed il Governo hanno lavorato e continueranno a lavorare per garantire la concorrenza all’interno del mercato e salvaguardare gli investimenti per l’innovazione del Paese”.

 

Inizialmente la proposta era stata avanzata con l'intento di tutelare la salute sia gli utenti che dei dipendenti delle diverse compagnie, impedendogli di spostarsi fisicamente per portare a termine la pratica di migrazione. Tuttavia la portabilità del numero può essere garantita anche da remoto (online o telefonicamente).

 

Questa è un'ottima notizia, in un periodo così complicato per il nostro Paese in cui tutti noi siamo costretti a rimanere a casa, internet e le telecomunicazioni sono indispensabili per vari motivi come ad esempio per svolgere attività di smart working e per restare in contatto con persone lontane. Alla fine possiamo dire che ha prevalso il buon senso e si è giunti ad una soluzione che ha accontentato tutti, dove viene mantenuta una equa concorrenza tra gli operatori del settore e in cui la libertà di scelta dei consumatori di scegliere l'offerta di un altro gestore viene salvaguardata.

 

La portabilità del numero grazie alla quale gli utenti possono passare ad un altro operatore telefonico senza bisogno di cambiare numero, viene quindi garantita anche in questo periodo di grande emergenza a livello mondiale.

 

Se intendi cambiare operatore fisso confronta le migliori offerte mobile presenti sul portale tariffe.it






editore

David Patrizi

Sono David Patrizi, appassionato di web marketing e SEO. Scrivo articoli per il portale di comparazione tariffaria "tariffe.it", sezione news e blog, e per "beactive.it", sezione digital magazine. Creo articoli ottimizzati per i motori di ricerca e che soddisfino le esigenze degli utenti.

mail | www | articoli