I migliori operatori adsl di Giugno 2021
Conosciamo meglio su tariffe.it quali sono i più interessanti operatori adsl del mercato TLC strizzando l'occhio anche alle loro migliori offerte.
Operatori Adsl: la selezione di tariffe.it
Se ti stai chiedendo quali siano mai i migliori operatori adsl del mercato delle telecomunicazioni italiano, protagonisti di tante tariffe tra cui puoi scegliere per trovare la soluzione perfetta per la tua connettività domestica, questo è l'articolo che fa per te.
Oggi, infatti, vogliamo insegnarti come orientarti nel mare magnum del settore TLC, sempre più gremito di attori, che con le loro offerte ti garantiscono una connessione anche là dove la fibra ottica, la soluzione di connettività più innovativa del mercato, non arriva.
Se la tua unica opzione possibile per connettere le tua mura domestiche è il buon vecchio Adsl, le offerte degli operatori che ti presentiamo oggi sono esattamente quello che stavi cercando. Non ti lasciar scoraggiare dall'assenza di segnale fino a 1 Giga con una buona offerta ADSL avrai davvero tutto quello di cui hai bisogno per navigare senza pensieri.
Operatori adsl: i migliori su tariffe
Operatore Adsl Beactive
Beactive è il marchio commerciale dei servizi di connettività e telefonia dell'Internet Service Provider Active Network. Nato nel 1999, come fornitore di servizi di telecomunicazioni hi-profile con data center e rete proprietaria, la società è attiva nel mercato wholesale e retail, con una rete di oltre 1.500 distributori sul territorio nazionale.
La storia di Beactive inizia nel 1999 con la nascita dei primi servizi di web agency e progetti di system integration. Nel biennio 2001/2002 la società instaura una partnership con Edisontel S.p.A e lancia sul mercato i suoi servizi WOOW in co-branding. Il 2009 è l'anno in cui Beactive, in seguito a una partnership con British Telecom, si muove anche nel mercato mobile come MVNO. Il 2012 è quello dell'apertura del ramo d'azienda dedicato alla gestione del traffico di terminazione nazionale e internazionale.
Il 2016 è l'anno del consolidamento della copertura VDSL con il lancio di accessi fino a 100 Mb/s. Un'attività di continua ricerca di qualità ed elevate performance che culmina nel 2017 con il rilascio di servizi di ultima generazione in fibra fino a 1 Giga.
Fiberevolution 30
L'offerta include:
ADSL fino a 30 Mega;
Chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Router WiFi;
Prezzo agevolato per i primi 8 mesi di servizio;
Attivazione.
Vodafone
Vodafone Group Plc è un'azienda multinazionale che opera nel mercato TLC a tutto campo come operatore sia fisso che mobile. La società ha partecipazioni in 25 paesi e in 16 di loro opera con il proprio marchio ed è attiva in 17 mercati con i propri servizi di rete fissa.
La storia di Vodafone parte nel lontano 1984 quando Vodafone era ancora Racal Telecom Limited. Nel 1997 l'azionista principale di Vodafone Italia era Olivetti e per la versione italiana il nome era ancora Omnitel Pronto Italia. Nel 1999 con la cessione a Mannesmann Ominitel è stata ribattezzata ufficialmente con il nome Vodafone.
Facciamo un balzo e arrivamo al 2016 quando Vodafone lancia la sua prima offerta in Fibra FTTH fino a 500 Mega in alcune principali città metropolitane, come Milano, Bologna e Torino. Oggi la società copre oltre l'85% della popolazione con infrastrutture e servizi Fibra con velocità da 100 Mega.
Giga Family Infinito Edition
L'offerta include:
Adsl fino a 20 Mega;
Chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Modem WiFi 6 con WiFi Optimizer;
SIM dati con 150 Giga al mese;
Attivazione.
Fastweb
Fastweb è un'azienda di telecomunicazione specializzata nella telefonia terrestre e nelle connessioni a banda larga. Il player fa parte del gruppo svizzero Swisscom.
La storia di Fastweb è relativamente recente, inizia a Milano nel 1999 con un intento molto ambizioso: costruire una rete in fibra ottica e adottare un protocollo IP per la trasmissione di voce, dati e contenuti video che fosse alternativo alle reti telefoniche tradizionali. Obiettivo raggiunto l'anno seguente. Il 2004 è l'anno effettivo di nascita di Fastweb e di un marchio sinonimo di connettività all'avanguardia. Il 2008 è l'anno in cui Fastweb lancia per la prima volta in Italia le connessioni fino a 100 Mega per le piccole e medie imprese situate in zone coperte da fibra ottica. L'opportunità nel 2010 si allarga anche ai privati con l'offerta Fibra 100. Gli anni successivi sono quelli del consolidamento sul piano industriale e tecnologico
Nel 2015 Fastweb sigla un accordo con Tim ed entra a far parte anche del settore mobile sotto forma di MVNO (Mobile Virtual Network Operator) con il suo marchio Fastweb Mobile.
NEXXT Casa
L'offerta include:
Adsl fino a 20 Mega;
Chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Internet box Nexxt;
Amplificatore WiFi Booster;
Attivazione.
Tim
Tim, già nota come Telecom Italia, è la maggiore società di telecomunicazioni attiva nel territorio italiano. Ammontano, infatti, a 7 milioni le linee fisse ADSL e Fibra ottica servite dalla rete proprietaria del leader della telecomunicazione. Il 13 gennaio 2016 i due marchi, Telecom Italia per la rete fissa e Tim per la rete mobile, sono stati unificati nell'unico marchio Tim.
La storia recente di Tim inizia nel 1995, l'anno di nascita di Tim: il primo operatore a lanciare sul mercato le tariffe mobile con carta prepagata.
Gli ultimi anni Novanta e i primi Duemila sono caratterizzati da una serie di cambi al timone dell'azienda, mutamenti e vendite societarie. La società passa di mano in mano, il gruppo Olivetti prima, che ne rileva il 51% delle quote, Pirelli e Benetton poi. Il perioso di cambi societari culmina nel 2016 in cui è la francese Vivendi che portanso la sua quota al 20%, diventa il maggiore azionista dell'azienda.
Sul piano delle infrastrutture di rete La Next Generation Acces Network (NGAN) rappresenta l'eccellenza dei servizi in Fibra ottica firmati Tim. Questo metodo di trasmissione dati, che usa la tecnologia FTTCab, permette all'utente di avvalersi di una connettività a elevate prestazioni con alta velocità sia in download che in upload.
Tim Super Adsl
L'offerta include:
Adsl fino a 20 Mega;
Chiamate verso tutti i numeri fissi e mobli nazionali;
Modem Tim;
Attivazione.
WindTre
L'infrastruttura in fibra ottica di WindTre copre un elevato numero di comuni italiani e la sua rete è in continua e profonda espansione per garantire ai suoi clienti performance di connettività a un livello sempre crescente.
Nel 1997, anno della sua nascita, Wind era una joint venture tra Enel, France Telecom e Deutsche Telekom. Tra il 1998 e il 2000 la joint venture acquisisce ITnet, una società di provider che le consente di ampliare la sua offerta commerciale includendo anche i servizi internet sempre indirizzati a un target business. E' l'ottobre del 2000 quando Wind acquista Infostrada e completa la sua copertura a livello nazionale aggiungendo nel maggio 2001 il lancio dei suoi primi servizi ADSL.
Il 2002 con la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni è l'anno del vero grande salto di qualità per Wind. Grazie ai servizi ULL, Unbundling Local Loop, la possibilità di utilizzare le infrastrutture dell'operatore principale, Telecom, dietro pagamento di un canone di affitto, per distribuire i propri servizi, Wind come altri astri nascenti del cielo TLC iniziano a proiettarsi verso una nuova era, quella della fine del monopolismo.
Il 2015 è un anno cardine nella storia di Wind: CK Hutchison Holdings Limited, proprietaria di Tre Italia e Veon, firmano un accordo per unire le rispettive attività di telecomunicazione. Nel settembre 2016 l'Unione Europea dà il suo via libera alla joint venture, un sì che porterà al completamento del processo di fusione delle due società. Il 3 luglio 2018 WindTre passa completamente nelle mani del gruppo CK Hutchison Holdings Limited.
Super Fibra Unlimited
L'offerta include:
Adsl fino a 20 Mega;
Chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Modem WiFi 6;
12 mesi di Amazon Prime;
Attivazione.
Conclusioni
A questo le compagnie telefoniche italiane non hanno più segreti per te. Ne consosci la storia, le caratteristiche, le quote di mercato e hai anche potuto assaporare qualche offerta tra quelle con tecnologia Adsl che puoi comodamente attivare a casa tua se non sei raggiunto dalla fibra ottica. Cosa altro ti serve per attivare il tuo prossimo abbonamento Adsl?
Quale tra gli operatori adsl selezionati da tariffe.it fa al caso tuo?
Matilde Gregori
Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.