Fibra FTTH: Italia al top contro la pubblicità ingannevole
Lo dice l''FTTH Council: "Italia esempio virtuoso" per la sua gestione dell'advertising sulla Fibra FTTH. Ottimi i protocolli messi in campo dall'AGCOM.
Il Belpaese è il primo della classe per la best practice sulla Fibra FTTH
Tutti concordi nell'affermare che l'Italia ha fatto e sta facendo un buon lavoro in merito a una questione che risulta ancora poco affrontata singolarmente in altri Paesi europei e complessivamente nell'UE.
L'FTTH Council, infatti, ha lodato l'Italia senza mezzi termini per l'impegno profuso nel combattere la pubblicità ingannevole sulla fibra FTTH colpevole altrove d'indurre in errore il consumatore.
Vediamo meglio quali sono le strategie messe in atto dall'Italia per portare avanti la sua best practice. Ma, prima di entrare nel merito, riprendiamo in mano qualche nozione per parlare con cognizione di causa.
Fibra Ftth: applausi per l'Italia
Che cos'è la Fibra FTTH
Mettiamo subito in chiaro qualche concetto base prima di approfondire il ruolo dell'Italia nel combattere la pubblicità ingannevole sulla fibra. La prima domanda che dobbiamo porci e alla quale è necessario rispondere è: che cos'è la fibra ottica? La fibra ottica è una tipologia di connessione terrestre che utilizza cavi in fibra vetrosa tecnicamente capaci di trasmettere segnali ottici.
Proprio per la sua capacità di trasmettere dati più velocemente rispetto all’Adsl, a partire da 10 Mbit/s, la fibra ottica viene anche definita tecnologia a banda ultra larga.
A differenza dell’Adsl, banda larga, la fibra ottica, inoltre, è una tecnologia di trasmissione dati di tipo simmetrico, quindi, sia il download che l’upload sono caratterizzati dalla stessa ampiezza di banda.
Come funziona l'FTTH
Per definire il funzionamento della fibra occorre fare un distinguo tra FTTC e FTTH, due tipologie di fibra ottica basate su una diversa composizione dell'intera architettura di rete.
Con l’acronimo inglese FTTC (Fiber To The Cabinet) s’indicano le connessioni a banda ultra larga in cui la rete in fibra ottica del Provider arriva solo fino alla centralina di zona (armadio stradale o cabinet) più prossima al sito in cui deve essere attivata la connessione alla rete e non direttamente presso l’abitazione dell’utente. L'ultimo tratto l'infrastruttura di rete è in cavi di rame.
Con l’acronimo FTTH (Fiber To The Home) s’indicano, invece, le connessioni a banda ultra larga in cui la rete in fibra ottica del Provider arriva direttamente fino al luogo (abitazione o ufficio dell’utente) in cui deve essere attivata la connessione alla rete, quindi l'intero tratto che deve coprire la connessione è in banda ultra larga fino alla destinazione finale.
Quando parliamo di offerte Fibra 1 giga, intendiamo tutte quelle tariffe che, basandosi su un’infrastruttura di rete FTTH, consentono all'utente di ottenere alte prestazioni in termini di velocità di navigazione. Questo risultato è reso possibile dal cosiddetto GPON, Gigabit Passive Optical Network, una particolare tecnologia FTTH che mira ad ottimizzare le infrastrutture di rete. Ed è qui che il lavoro dell'Italia è stato lodevole.
Il plauso all'Italia dell'FTTH Council
"L’Italia e la Francia hanno dimostrato che il problema della pubblicità ingannevole relativa alle offerte in fibra può essere affrontato. Ci sono una serie di esempi positivi di controlli sulla pubblicità in fibra e l’FTTH Council Europe ritiene che ora sia il momento di agire a livello dell’UE in modo che tutti i consumatori e le imprese europei possano fare una scelta informata sui prodotti a loro disposizione".
Queste sono le parole di Eric Festraets, Presidente dell’Ftth Council Europe che ha citato, lodandolo, il caso italiano nell'applicazione di un ottima pratica per evitare la diffusione della pubblicità ingannevole sulla fibra FTTH, in occasione della presentazione dello studio "Identifying European Best Practice in Fiber Advertising".
Di fronte al temine fibra, spesso utilizzato a sproposito e in maniera inappropriata, i consumatori europei risultano confusi e del tutto privi degli strumenti necessari, non solo terminologici, per comprendere la differenza tra le varie tecnologie. Per questo è necessario che non solo i governi o le realtà amministrative locali s'impegnino per rendere più chiara la comunicazione sulla fibra in modo da garantire al consumatore maggiore sicurezza quando sottoscrive un'offerta, senza fargli correre il rischio di prendere un abbaglio, pensando di avere accesso alla fibra quando in realtà non è così. L'azione deve essere congiunta a livello europeo.
L'Italia, così come la Francia, sono state citate come due esempi virtuosi. Lo studio ha rilevato, infatti, che il sistema di etichettatura italiano introdotto dall’Agcom e il divieto sull’uso del termine fibra in Francia, tranne in alcuni casi in cui effettivamente si può parlare di FTTH fino all'ultimo miglio, sono risultati molto efficaci agli occhi dei consumatori.
L’associazione non molla e spinge per un bollino obbligatorio per identificare gli edifici fiber-ready che sia deciso a livello europeo per rendere omogenei gli interventi e aiutare il consumatore nella scelta consapevole nel momento in cui decide di sottoscrivere un abbonamento di connettività.
Migliori offerte fibra FTTH
Scopriamo insieme le migliori offerte fibra che noi di tariffe.it, il tuo sito di comparazione tariffaria geolocalizzata, abbiamo selezionato per te. Gustale tutte e decidi qual è il tuo piatto preferito.
Beactive Fiberevolution
L'offerta fibra firmata Beactive è la prima che scegliamo di annoverare tra le le migliori offerte internet casa. La tariffa include:
Connettività fino a 200 Mega in download;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Router wi-fi in comodato d'uso gratuito per tutta la durata dell'abbonamento.
Il canone mensile tutto incluso è in promo a 19,90 euro per sempre. In più ha la possibilità di provare il servizio per 8 mesi a un prezzo agevolato.
WindTre Superfibra
L'offerta fibra di WindTre include:
Fibra fino a 1 Giga;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Modem;
12 mesi di Amazon Prime.
Il canone mensile tutto incluso è 28,98 euro per sempre.
Fastweb Casa
L'offerta fibra di Fastweb include:
Fibra a 1 Giga;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Modem FASTGate;
Servizi WOW: uno spazio illimitato dove conservare foto, video e musica in modo facile e sicuro.
Il canone mensile tutto incluso è in promo a 25,95 euro per 12 mesi. A partire dal secondo anno il canone passa a 29,95 euro.
Tim Superfibra
L'offerta fibra di casa Tim include:
Fibra fino a 1 Giga;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (opzione valida solo per le sottoscrizioni online);
Modem TIM HUB+, il primo modem in Italia con il Wi-Fi 6 per una maggiore velocità e copertura in tutta casa;
TIMVISION, Film e Serie TV per tutta la famiglia.
Il canone mensile tutto incluso è a 29,90 euro per sempre.
Vodafone Casa
L'offerta wired targata Vodafone include:
Fibra fino a 1 Giga;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Modem con wi-fi Optimizer;
6 mesi di NOW TV Cinema inclusi.
Il canone mensile tutto incluso è 29,90 euro per sempre.
Verifica copertura Fibra FTTH
Hai già scelto la tua offerta del cuore tra quelle che ti abbiamo proposto ma non sei sicuro di poterla attivare a casa tua? A darti la risposta che cerchi ci pensiamo noi di tariffe.it, il tuo sito di comparazione tariffaria geolocalizzata dove, semplicemente inserendo il tuo indirizzo nella banda di ricerca dedicata, puoi scoprire subito quali e quante offerte sono compatibili con il luogo dove abiti.
Prova subito la verifica copertura di tariffe.it! Ecco come fare:
Accedi a www.tariffe.it, il primo portale italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata;
Clicca sull'icona "adsl/fibra";
Inserisci il tuo indirizzo nel campo di ricerca dedicato in alto a sinistra;
Dai il via alla ricerca cliccando sull'icona lente;
Attendi qualche secondo: tariffe.it avvierà in tempo reale la ricerca geolocalizzata;
Goditi le offerte, per ogni singolo operatore, effettivamente attivabili al tuo indirizzo;
Scegli la tua.
Hai capito bene che cos'è la fibra FTTH? Allora scegli subito l'offerta fibra che meglio ti di addice.
Fibra FTTH: Italia al top contro la pubblicità ingannevole
Matilde Gregori
Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.