Ecco come fare un reclamo per le bollette luce gas

Ti sembra di spendere troppo per il fabbisogno energetico della tua casa? Scopri come fare per presentare un reclamo per le bollette luce gas. Paga il giusto.

Ecco come fare un reclamo per le bollette luce gas

Bollette troppo salate? Ti spieghiamo com'è semplice chiedere una rettifica al tuo operatore 

 

Ecco, ci siamo, questi sono davvero i consigli che stavi aspettando, soprattutto se anche tu fai parte di quella spesso arrabbiata categoria dei consumatori insoddisfatti. E quale potrà mai essere il motivo della tua insoddisfazione? Magari una bolletta troppo alta, di gran lunga al di là delle tue aspettative? Allora, sei proprio dove devi essere, perché oggi ti spieghiamo come fare il reclamo bollette luce gas e tornare a sorridere e, soprattutto, a spendere il giusto per i tuoi consumi. 

 

 

Il reclamo bollette luce e gas è una procedura prevista dal codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas naturale che ti consente di presentare la tua istanza e richiedere una verifica dei  tuoi costi e, se possibile, di ricevere un'opportuna rettifica. 

 

 

La prima cosa, però, che ti conviene imparare prima di presentare il tuo eventuale reclamo è capire quali sono le voci più importanti che vanno a comporre la tua spesa mensile o bimestrale e che sono presenti all'interno della tua bolletta della luce o del gas

 

 

Luce Monoraria
a soli 0.00 € /Mese
Risparmi 1.066.18 €
Luce
Monoraria

 

 

Intanto ecco due brevi guide per imparare a leggere la bolletta luce e gas. Impara a capire il significato di ogni singola voce e così saprai esattamente per cosa e quanto spendi e potrai serenamente, se necessario, presentare il tuo reclamo.

 

 

Leggere bolletta luce: la guida di tariffe.it

Come leggere bolletta gas: la guida di tariffe.it

 

 

Reclamo bollette luce gas: spendi meno
Reclamo bollette luce gas: spendi meno

 

 

Rimboccati le maniche: ora tocca a te

 

Prima di muoverti per richiedere una rettifica della tua bolletta ti consigliamo di prendere in mano la fattura e vedere se ci sono delle anomalie che possono averti portato a una spesa eccessiva. Ecco cosa dovresti controllare:

 

 

Offerta e consumi: può darsi che la tariffa scelta non sia adatta a te, al tuo tipo di consumo. Per la luce, per esempio, seleziona con attenzione una tariffa monoraria o bioraria a seconda delle tue abitudini così da spendere solo il giusto. 

Bassa efficienza energetica: magari la tua casa ha una bassa efficienza energetica. Infissi non perfetti, mancata coibentazione sono tutti fattori che possono far aumentare i tuoi costi di riscaldamento domestico. 

Mancata autolettura: ci sono specifici periodi dell'anno in cui tramite sms o chiamata a un numero di riferimento puoi inviare la tua lettura aggiornata dei consumi. Metti un promemoria e invia quando devi la tua autolettura. Ricordati di dare un'occhiata al tuo contatore per evitare che ti venga attribuito un consumo presunto e non reale. 

 

 

Appurato ciò, per avere una rettifica della tua bolletta, qualora ci siano le condizioni, ti basterà inviare una comunicazione scritta al tuo fornitore di energia, magari, allegando anche  la tua autolettura in modo che i tuoi consumi effettivi possano essere verificati.

 

 

Il fornitore di energia si riposa? No! Ecco il suo ruolo

 

Una volta che il fornitore ha ricevuto da te la lettera con il reclamo sulle tue bollette luce e gas, ha il dovere di accertare i tuoi consumi e d'inviarti una risposta motivata. Qualora sia davvero presente un errore, avviene la rettifica e l'importo erroneamente attribuito ti sarà rimborsato.

 

 

Nella lettera di rettifica il tuo fornitore dovrà tenere conto di una serie d'informazioni come: il riferimento al reclamo, il nominativo e il riferimento del venditore incaricato di fornire altri chiarimenti, il controllo degli elementi del contratto da cui dipendono le condizioni economiche della fornitura, il calcolo fatto per la rettifica. 

 

Il tuo fornitore luce e gas ha 40 giorni per rispondere al tuo reclamo. Se trascorso questo lasso di tempo non avrai ancora ricevuto una risposta, puoi anche avviare un procedimento all'Autorità per l’energia elettrica e per il gas.

 

 

Se si dovessero presentare ritardi nel rimborso, il consumatore ha, inoltre, diritto a un indennizzo così calcolato:

 

 

20 euro se la risposta del fornitore arriva entro e non oltre il doppio del tempo massimo previsto;

40 euro se la risposta del fornitore arriva oltre il doppio del tempo previsto;

60 euro se la risposta del fornitore arriva oltre tre volte il tempo previsto.

 

L’indennizzo deve comunque arrivare entro 8 mesi dal momento in cui è pervenuta la richiesta di rettifica.

 

 

Le migliori offerte luce su tariffe.it

 

Trova tra le 4 proposte che abbiamo messo in evidenza per te quella che può meglio rispondere al tuo fabbisogno energetico. Sei pronto? Accendila!

 

 

Edison Web Luce

 

L'offerta Web Luce di Edison è completamente digitale e disponibile solo online. Con Edison hai il prezzo bloccato per 12 mesi per risparmiare sulla luce di casa. Inoltre, puoi scegliere tra una tariffa monoraria (per chi consuma energia ogni giorno a qualsiasi ora) o una tariffa bioraria (per chi consuma energia specialmente nelle ore serali e nel week end) a seconda delle tue abitudini. Con Web Luce hai anche incluso Edison Prontissimo Casa, l'esclusivo servizio che ti offre assistenza telefonica 24 su 24 e 7 giorni 7 e 2000 artigiani pronti a intervenire. 

 

 

Luce Monoraria
a soli 0.00 € /Mese
Risparmi 1.066.18 €
Luce
Monoraria

 

 

Il prezzo indicato si riferisce a un'offerta calcolata considerando un consumo medio pari a 2050 Smc/anno con una Portata Contatore pari 3 Kw per gli utenti Privati Residenziali della regione Emilia Romagna.

 

 

Sorgenia Next Energy Luce

 

L’offerta Next Energy Luce di Sorgenia è una tariffa monoraria 100% green che può essere attivata online senza alcun intervento tecnico e senza dover interrompere la fornitura. Il prezzo è fisso per 12 mesi e non è prevista alcuna spesa per l'attivazione in caso di cambio di fornitore. 

 

 

Luce Monoraria
a soli 0.00 € /Mese
Risparmi 1.066.18 €
Luce
Monoraria

 

 

Il prezzo indicato si riferisce a un'offerta calcolata considerando un consumo medio pari a 2050 Smc/anno con una Portata Contatore pari 3 Kw per gli utenti Privati Residenziali della regione Emilia Romagna.

 

 

Alperia Smile Luce

 

Alperia Smile Day & Night è una tariffa monoraria e interamente proveniente da fonti rinnovabili, le centrali idroelettriche dell'Alto Adige. Con Alperia Smile Day & Night puoi scegliere tra un prezzo bloccato o un prezzo dinamico. Nel primo caso il costo della componente luce è bloccato a 0,027 euro/kWh; nel secondo caso il prezzo segue l’andamento del mercato dell’energia, garantendoti una diminuzione della spesa per la materia prima energia se il prezzo scende. Inoltre, se aggiungi anche la fornitura del gas hai uno sconto di 20 euro.

 

 

Luce Monoraria
a soli 74.88 € /Mese
Risparmi 167.65 €
Luce
Monoraria

 

 

Il prezzo indicato si riferisce a un'offerta calcolata considerando un consumo medio pari a 2050 Smc/anno con una Portata Contatore pari 3 Kw per gli utenti Privati Residenziali della regione Emilia Romagna.

 

 

NeN Luce

 

L'offerta Nen Luce rappresenta una realtà del tutto inedita nel panorama delle compagnie energetiche italiane. Ogni mese con Nen paghi sempre la stessa cifra, proprio come se si trattasse di un abbonamento a tutti gli effetti. Questo perché la spesa annuale viene suddivisa in 12 rate da pagare una volta al mese e a fine anno viene ricalcolata la rata in base ai consumi reali. L'offerta NeN luce prevede una tariffa monoraria, è 100% greensenza costi extra e priva di qualunque vincolo contrattuale e deposito cauzionale.

 

 

Luce Monoraria
a soli 63.95 € /Mese
Risparmi 298.79 €
Luce
Monoraria

 

 

Il prezzo indicato si riferisce a un'offerta calcolata considerando un consumo medio pari a 2050 Smc/anno con una Portata Contatore pari 3 Kw per gli utenti Privati Residenziali della regione Emilia Romagna.

 

 

Non temere più la tua bolletta luce e gas! Ora sai come spendere il giusto e rilassarti.






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli