Dpcm Natale: cosa puoi e non puoi fare durante le feste
In pochi, il minimo consentito, niente veglioni o lunghe tavolate con parenti e amici. Le feste nell'anno del Covid-19 sono low profile. Lo dice il dpcm Natale.
Natale blindato: scopri cosa prevede l'ultimo Dpcm
Mai come quest'anno Natale fa rima con famiglia. Lo stretto necessario, pochi, pochissimi, riducendo al minimo, se non annullando completamente gli incontri con amici, parenti e conoscenti al di fuori del proprio nucleo familiare. Le feste natalizie nell'anno domini 2020 saranno così. Lo chiede, lo disciplina e lo impone il nuovo Dpcm Natale.
Un lungo dibattito parlamentare ha preceduto l'emanazione del nuovo Dpcm Natale. Si sono scontrate aspramente le posizioni di chi auspica un maggior alleggerimento delle misure già in vigore, soprattutto per favorire il ricongiungimento familiare di parenti che lavorano o vivono in regioni diverse, o in difesa del settore turistico e alberghiero, in particolare, in questo periodo dell'anno, quello montano, e quelle di chi, invece, propende per misure severe, rigide per non rischiare di rivivere lo scenario di cui siamo stati già spettatori questa estate.
A prevalere è stata la linea della massima prudenza, come affermato in Senato dal Ministro della Salute Speranza: "Il nuovo Dpcm conterrà misure chiare e rigorose per non vanificare gli sforzi fatti finora". Così è stato, ci sia augura, per il bene di tutti.
Vediamole meglio, allora, queste misure, le abbiamo messe tutte nere su bianco per te, in modo da non avere più nessun dubbio su cosa sarà consentito fare e su cosa, invece, sarà vietato dal Dpcm Natale per tutta la durata delle festività.
Dpcm Natale: regole per festeggiare in sicurezza
Tutte le misure anti Covid per le feste
Le restrizioni, le regole, le misure di contenimento contenute all'interno del nuovo Dpcm Natale sono in vigore già dal 4 dicembre scorso e avranno validità fino al 15 gennaio 2021, ben oltre la fine canonica delle feste, il 6 gennaio, giorno dell'Epifania. La ratio della norma può essere riassunta nella ricerca di una massima cautela, una ponderata prudenza per evitare che, in occasione delle feste natalizie, si possa assistere a una corsa alle riunioni familiari, ovviamente sacre, ma in questo momento in cui la malattia sembra diffondersi soprattutto in famiglia, quanto mai inopportune.
Per questo il Consiglio dei Ministri ha propeso per una serie di misure piuttosto stringenti volte ad arginare il propagarsi del virus e a scongiurare in ogni modo il pericolo di una terza ondata nel mese di febbraio. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il decreto.
Spostamenti tra Regioni, Provincie Autonome e Comuni
Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell'ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse Regioni o Province Autonome. Nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato anche ogni spostamento tra Comuni. Sono fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito sempre il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune.
Coprifuoco
Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5. A Capodanno viene esteso fino alle 7 del mattino del 1 gennaio 2021.
Quarantena
Gli italiani che andranno all’estero per turismo dal 21 dicembre al 6 gennaio al rientro dovranno sottoporsi alla quarantena. Lo stesso vale per i turisti stranieri che arrivano in Italia nello stesso periodo.
Attività commerciali
Fino al 6 gennaio 2021, l’esercizio delle attività commerciali al dettaglio sarà consentito fino alle ore 21. Nelle giornate festive e prefestive saranno chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole.
Attività di ristorazione
La ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive dalle ore 18 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7 del 1° gennaio 2020 è consentita solo con servizio in camera. Le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) nelle zone gialle sono consentite dalle ore 5.00 fino alle ore 18.00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resta sempre consentita in tutto il territorio nazionale la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Scuole
L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione continua a svolgersi integralmente in presenza. Dal 7 gennaio 2021 per le scuole di secondo grado dovrà essere garantita l’attività didattica in presenza per il 75% della popolazione studentesca.
Natale blindato, quindi, sperando che i tanti sacrifici siano utili alla causa.
A casa per Natale? Ecco le migliori offerte internet
Stare a casa, accoccolati sul divano, con il tepore di un camino accesso e il calore di una tisana fra le mani, assaporandone lentamente il gusto, rapiti da un buon libro o da un perfetto film di Natale è il mood classico delle feste. E quest'anno, nel Natale della pandemia da Covid-19, restare a casa, limitandosi a vedere e condividere le festività con pochi intimi, è la regola.
Se il tempo trascorso tra le mura domestiche durante le feste acquisisce sempre un valore diverso e in questo difficile momento ancora di più, perché non regalarti una giusta dose di connettività per goderti a pieno le feste, restando in contatto con chi ami?
Che sia per una videochiamata con la nonna, una call di gruppo o per giocare con online con gli amici, una buona offerta internet casa è quello che ti serve. Scegli la tua tra le migliori offerte internet casa sul mercato che abbiamo selezionato per te.
Beactive Fiberevolution
L'offerta internet casa include:
Connettività fino a 200 Mega in download;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Router wi-fi in comodato d'uso gratuito per tutta la durata dell'abbonamento.
Il canone mensile tutto incluso è in promo a 19,90 euro per sempre. In più ha la possibilità di provare il servizio per 8 mesi a un prezzo agevolato.
Sky wifi Tv Sport
L'offerta internet casa include:
Fibra fino a 1 Giga;
Show e Serie TV IN HD SKYQ senza parabola;
Sky Sport;
Sky Wifi Hub intelligente.
73.10 €
Il canone mensile tutto incluso è a 54,90 euro per 18 mesi. L'attivazione è inclusa.
Vodafone Casa
L'offerta internet casa include:
Fibra fino a 1 Giga;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Modem con wi-fi Optimizer;
6 mesi di NOW TV Cinema inclusi.
Il canone mensile tutto incluso è 29,90 euro per sempre.
Tim Superfibra
L'offerta internet casa include:
Fibra fino a 1 Giga;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (opzione valida solo per le sottoscrizioni online);
Modem TIM HUB+, il primo modem in Italia con il Wi-Fi 6 per una maggiore velocità e copertura in tutta casa;
TIMVISION, Film e Serie TV per tutta la famiglia.
Il canone mensile tutto incluso è a 29,90 euro per sempre.
Fastweb Casa
L'offerta internet casa include:
Fibra a 1 Giga;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Modem FASTGate;
Servizi WOW: uno spazio illimitato dove conservare foto, video e musica in modo facile e sicuro.
Il canone mensile tutto incluso è in promo a 25,95 euro per 12 mesi. A partire dal secondo anno il canone passa a 29,95 euro.
Wind Tre Superfibra
L'offerta internet casa include:
Fibra fino a 1 Giga;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Modem;
12 mesi di Amazon Prime.
Il canone mensile tutto incluso è 28,98 euro per sempre.
Natale con i tuoi. Mai come quest'anno la saggezza popolare detta legge.
Matilde Gregori
Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.