Come lavorare in smartworking? Qualche suggerimento per te
Una pratica che con lo scoppio della pandemia è diventata abituale. Vediamo come lavorare in smartworking ed essere massimamente efficienti e produttivi.
Scopri come lavorare in smartworking e quali sono le offerte internet fibra e FWA per farlo al meglio
Smarworking, smartworking e ancora smartworking. Quante volte abbiamo sentito, ripetuto e scritto questa parola nell'ultimo anno? Domanda retorica perché questo termine è ormai entrato a far parte della nostra vita come mai prima d'ora anche in un sistema lavoro, come quello italiano, così refrattario al cambiamento e all'innovazione.
Alla luce degli eventi drammatici che hanno dominato lo scenario mondiale dal marzo 2020, quando il Covid-19 si è prepotentemente preso le nostre vite, costringendoci a un'esistenza a metà, lo smartworking è diventato il modo, il mezzo, lo strumento per poter portare avanti molte attività lavorative anche a distanza.
Oggi cerchiamo di capire qualcosa in più su questa nuova modalità lavorativa, rispondendo alla domanda come lavorare in smartworking e consigliandoti alcune offerte fibra e FWA che possono fare la differenza dal punto di vista tecnologico se ti trovi a dover lavorare da casa.
Come lavorare in smartworking al meglio
Cos'è lo smartworking
La locuzione smartworking ormai è diventata parte integrante del linguaggio comune, complice la pandemia da Coronavirus che ha trasformato una modalità di lavoro del tutto residuale nella forma necessaria per consentire lo svolgimento delle attività, dove possibile, anche durante il lockdown.
Che cosa s'intende con il termine smartworking? La traduzione letterale dall'inglese è lavoro agile e la sua agilità si sostanzia nella totale libertà lasciata al lavoratore, lo smart worker, nello scegliere gli spazi, gli orari e gli strumenti attraverso i quali svolgere il proprio lavoro per conto di un’azienda.
In senso più ampio, si potrebbe intendere lo smartworking come un'evoluzione del concetto stesso di lavoro. Grazie a pratiche innovative che puntano ad aumentare la produttività e la proattività del lavoratore, a ridurre gli sprechi, il tutto combinato a un efficace uso di struementi tecnologici innovativi, lo smartworking vede la sua agilità non solo nelle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa ma anche nelle relazioni aziendali.
Cosa dice la legge
Lo smartworking dopo un lungo periodo in cui si è assistito a un vero e proprio vuoto normativo è stato disciplinato nell'ordinamento italiano con la Legge n.81 del 22 maggio 2017 (anche detta Legge sul Lavoro Agile) che ha finalmente regolato la materia del lavoro da remoto. In particolare l'articolo 18 della legge fornisce una chiara definizione di alcuni aspetti fondanti del cosiddetto lavoro agile quali: la flessibilità organizzativa, la volontarietà delle parti e l'adozione di strumentazione tecnologica.
Per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali questa è la definizione di smartworking: "Lo Smart Working (o Lavoro Agile) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività".
Le regole da osservare
Ecco sintetizzate le 10 regole d'oro dello smartworking:
1- Predisporre l'accordo di smart working: l'accordo deve essere stipulato sempre per iscritto;
2- Predisporre la lettera per il lavoratore: una vademecum contenente per esempio, mansioni, orario di lavoro, pause, riposi giornalieri e settimanali, trattamento legale, contrattuale, economico e retributivo, ecc.
3- Obblighi in materia di salute e sicurezza: il datore di lavoro deve redigere il documento per la valutazione dei rischi da inviare al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza con cadenza almeno annuale;
4- Comunicazione al ministero del Lavoro: gli accordi di lavoro agile devono essere comunicati dal datore al ministero del Lavoro, attraverso il portale ministeriale;
5- Deposito massivo: il datore di lavoro può depositare la comunicazione obbligatoria semplificata inoltrando al portale ministeriale un file massivo Excel, senza bisogno di allegare l’accordo di smart working o l’autocertificazione.
6- Diritto alla disconnessione: lo smart worker ha diritto a una pausa dal lavoro al videoterminale di 15 minuti ogni 2 ore di applicazione continuativa.
7- Rispetto dei limiti di orario: lo smart worker deve restare a disposizione durante l’arco di tempo corrispondente al normale orario di lavoro e non oltre;
8- Diritto alla formazione: lo smart worker ha diritto all’apprendimento permanente e alla periodica certificazione delle relative competenze.
9- Assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali: lo smart worker deve essere obbligatoriamente assicurato presso l’Inail contro gli infortuni e le malattie professionali;
10- Controlli a distanza: lo smart worker è vincolato al potere disciplinare e di controllo del datore di lavoro.
Come organizzare la postazione di lavoro
Lo smartworking prevede lo svolgimento della propria attività lavorativa all'interno delle mura domestiche e per questo è fondamentale allestire una postazione di lavoro che consenta di rendere al massimo, di mantenere la concentrazione e di assumere una corretta postura durante le ore trascorse seduti davanti al computer.
Per questo gli elementi fondamentali per svolgere bene la propria attività da remoto sono una scrivania, meglio se regolabile in altezza, una sedia comoda con le stesse caratteristiche del piano di lavoro, il computer o qualunque strumento necessario per lavorare. E' molto importante anche che il luogo della casa dove si sceglie di lavorare sia ben illuminato e dotato di una giusta areazione. Inoltre è sempre bene separare il lavoro e la vita privata, magari, dove possibile, creando un confine fisico mettendo per esempio una scaffalatura o delle piante tra gli spazi di lavoro e quelli della sfera privata.
Le migliori offerte fibra per lo smartworking
Vuoi avere la giusta connessione internet per lavorare in smartworking in modo agile e performante? Allora queste sono alcune delle migliori offerte fibra per continuare a svolgere la tua attività anche da remoto senza dover rinunciare a quegli strumenti indispensabili per farlo al meglio. Vediamo alcune proposte che noi di tariffe.it, il tuo sito di comparazione tariffaria geolocalizzata abbiamo selezionato per te.
FibeRevolution
L'offerta include:
Connettività fino a 1 Giga;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Router WiFi.
Il canone mensile dell'offerta è 24,90 euro. Inoltre hai la possibilità di provare il servizio a un prezzo agevolato per 8 mesi.
Fastweb NEXXT Casa
L'offerta include:
Fibra ultraveloce fino a 2,5 Giga;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Assistenza Clienti MyFastweb;
Modem FASTGate;
WOW FI: la rete Wi-Fi di Fastweb con oltre un milione di punti di accesso in Italia;
WOW Space: il Cloud facile, sicuro, illimitato e senza alcun compromesso sulla qualità.
Il canone mensile dell'offerta è 29,95 euro. L'attivazione è inclusa.
Sky Wifi + Sky Tv + Sky HD
L'offerta include:
Fibra 100% fino a 1 Giga;
Voce chiamate a consumo;
Sky Wifi Hub intelligente;
Sky TV: show, serie Sky Original e internazionali e tutta l’esperienza Sky Q senza parabola.
Il canone mensile dell'offerta è 39,90 euro per i primi 18 mesi. L'attivazione è inclusa.
Tim Super Fibra
L'offerta include:
Fibra fino a 1 Giga in download e 100 Mega in upload;
Chiamate illimitate verso tutti, fissi e mobili nazionali (solo fino 30/09/2020);
Modem TIM HUB+: il primo modem in Italia con il Wi-Fi 6 per una maggiore velocità e copertura in tutta casa;
Tim Vision: film e serie TV per tutta la famiglia.
Il canone mensile è di 29,90 euro al mese senza alcun costo di attivazione.
Vodafone Internet Casa
L'offerta include:
Fibra fino a 1 Giga;
Minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Modem con WiFi Optimizer.
29.90 €
Risparmi 24.00 €
Il canone mensile dell'offerta è 29,90 euro e non sono previsti costi di attivazione.
WindTreSuper Fibra Unlimited
L'offerta include:
Fibra fino a 1 Giga;
Minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Modem;
Il canone mensile dell'offerta è 26,99 euro e non sono previsti costi di attivazione.
Le offerte FWA se non hai la fibra
La connessione in fibra non arriva a casa tua? Niente panico per te te ci sono le soluzioni FWA (Fixed Wireless Access) per connetterti anche senza l'utilizzo di un'infrastruttura di rete tradizionale. Scopri alcune tra le più interessanti offerte presenti nel mercato TLC.
Eolo Più
L'offerta include:
Internet fino a 30 Mega;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
Eolorouter;
Assistenza entro 3 minuti.
Il canone mensile dell'offerta è 26,90 euro. Costo d'installazione 30 euro una tantum.
In più, se vuoi, puoi provare gratis per 1 mese uno di questi pacchetti che Eolo ha pensato per te:
Intrattenimento: per godere dello streaming e del gaming alla massima velocità su più dispositivi (dopo il primo mese 5 euro/mese);
Studio&Lavoro: per studiare e lavorare con l’Ultra velocità e l’assistenza EOLO (dopo il primo mese 5 euro/mese)
Sicurezza: Antivirus e Parental control per proteggere i tuoi dispositivi (dopo il primo mese 3 euro/mese).
Linkem Mega Promo Internet
L'offerta include:
Internet fino a 30 mega;
Installazione rapida;
Assistenza prime: Supporto tecnico specializzato e assistenza continuativa sul tuo
apparato di connessione.
Il canone mensile dell'offerta è 19,90 euro per i primi 12 mesi invece di 26,90 euro. Promo valida fino all'8 Marzo 2021. Contributo di attivazione in promozione a 49 euro una tantum.
TIM Super FWA
L'offerta include:
Internet veloce fino a 40 Mega con traffico illimitato;
Chiamate a consumo verso tutti (con soli 2 euro in più al mese hai chiamate illimitate verso tutti);
Modem FWA in comodato d'uso gratuito: Indoor autoinstallante o Outdoor con intervento tecnico a domicilio a pagamento;
Tim vision, la tv di Tim;
Mondo Disney+ gratis il primo mese.
29.90 €
Risparmi 120.00 €
Il canone mensile dell'offerta è 24,90 euro. Attivazione gratuita.
Vodafone Casa Wireless
L'offerta include:
Internet veloce fino a 30 Mega o 100 Mega;
Chiamate a consumo verso tutti;
Modem FWA in comodato d'uso gratuito Indoor o Outdoor a seconda delle specifiche necessità.
Il canone mensile dell'offerta è 24,90 euro. L'attivazione prevede un contributo di 72 euro (copertura indoor) o 96 euro (copertura outdoor).
Conclusioni
Abbiamo visto insieme che cos'è lo smartworking, cosa dice la legge in proposito, come allestire una buona postazione domestica di lavoro e quali sono le più interessanti offerte fibra e FWA per avere a disposizione corretti e utili strumenti per la propria connettività.
Anche tu fai parte di quei lavoratori che hanno optato per lo smartworking? Come ti sei organizzato? Hai già scelto la tua offerta fibra per lavorare da remoto al massimo dell'efficienza?
Come lavorare in smartworking con le offerte fibra migliori del mercato. Trova la tua soluzione ideale.
Matilde Gregori
Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.