ADI Intel: la nuova coppia della rete 5G arriva dagli USA

Nasce la nuova piattaforma radio flessibile frutto della collaborazione tra ADI e Intel per migliorare la progettazione della comunicazione in 5G.

ADI Intel: la nuova coppia della rete 5G arriva dagli USA

Insieme per il 5G. Il connubio vincente è quello a firma ADI Intel

 

Prove di continue e innovative implementazioni 5G arrivano come un'eco nemmeno troppo lontana dagli Stati Uniti. I protagonisti sono due, ADI e Intel, e l'obiettivo uno ma comune: progettare una piattaforma che possa aiutare a risolvere i problemi legati alla comunicazione in mobilità di quinta generazione che sta diventano una priorità per un numero sempre più crescente di clienti. 

 

 

La continua richiesta di banda larga e di minore latenza nel trasferimento delle informazioni sta spingendo molte aziende specializzate nel settore dell'ingegneristica elettronica a concentrare i loro sforzi produttivi proprio in questa direzione nell'ottica di migliorare la comunicazione con lo standard 5G

 

 

E proprio questo è il lavoro che la nuova coppia ADI e Intel stanno portando avanti attraverso la loro piattaforma radio flessibile. Scopriamo qualcosa di più di questo progetto a quattro mani. 

 

 

ADI Intel al lavoro sul 5G
ADI Intel al lavoro sul 5G

 

 

Pillole di ADI

 

Analog Devices, Inc., meglio nota con l'acronimo ADI, è una multinazionale statunitense fondata a Cambridge nel Massachusetts nel 1965. Specializzata nel trattamento e nella conversione di segnali, la società è leader nella produzione di circuiti integrati di tipo analogico, digitale e misto, di norma utilizzati nelle apparecchiature elettroniche.

 

 

Meno di dieci anni fa, la compagnia dominava il mercato mondiale dei convertitori con una quota di mercato pari a quasi il 50% del totale: 48,5 %

 

 

 

Pillole di Intel

 

Intel Corporation è una multinazionale statunitense fondata a Santa Clara, in California nel 1968. La sua attività si concentra principalmente nella produzione di dispositivi a semiconduttore, microprocessori, componenti di rete, come schede o chip per schede video e molti altri circuiti integrati.

 

 

Nel suo settore è considerata una delle aziende di maggiore rilevanza a livello mondiale. 

 

 



 

 

Il progetto ADI Intel

 

Come si uniscono i destini di due colossi simili? Innanzitutto l'affinità per quanto riguarda il tipo di attività svolta: sia ADI che Intel producono circuiti. Poi un'urgenza particolare, quella di portare le proprie competenze e conoscenze al servizio della comunicazione in mobilità del prossimo futuro: il 5G. Come? Attraverso la creazione di una piattaforma radio flessibile in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze di traffico sulle reti wireless esistenti sia private pubbliche. 

 

 

La nuova piattaforma radio a firma ADI e Intel mette insieme la tecnologia avanzata dei transceiver a radiofrequenza (RF) tipici di ADI con le alte prestazioni e il basso consumo dei Field Programmable Gate Arrays (FPGA) Intel Arria 10. In questo modo gli sviluppatori avranno in mano strumenti di progettazione all'avanguardia per ottimizzare le soluzioni di comunicazione in 5G. 

 

 

"Questa nuova piattaforma radio riduce il costo complessivo di progettazione e accelera il time-to-market dei nostri clienti senza sacrificare le prestazioni a livello di sistema"- ha dichiarato Joe Barry, Vice Presidente della Wireless Communications Business Unit di ADI.


Accoppiando i ricetrasmettitori ADI con funzionalità avanzate di front-end digitale (DFE) con la tecnologia FPGA di Intel, le soluzioni dei nostri clienti possono raggiungere l’alto livello di prestazioni di cui hanno bisogno, aumentando al contempo la loro flessibilità per risolvere in modo più efficiente e fin da subito tutti i problemi di rete“.

 

 

"La collaborazione tra ADI e Intel permette lo sviluppo di nuove soluzioni radio per reti 5G" - ha dichiarato CC Chong, Senior Director, Head of Wireless & Access, Programmable Solution Group di Intel.


Non vediamo l’ora di lavorare con ADI per accelerare lo sviluppo dell’hardware, offrendo piattaforme FPGA flessibili che soddisfino tutte le esigenze, facili da usare e che superino gli ostacoli dello sviluppo di prodotti RF e digitali” - ha concluso. 

 

 

E tu puoi navigare in 5G? Scopri tutte le migliori offerte mobile del momento su tariffe.it






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli